Socio
AIB
Associazione Italiana Biblioteche
Socio
ANAI
Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Ente Accreditato Tirocinio Curriculare
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI
Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Ministero dei Beni Culturali
SISTEMA BIBLIOTECARIO NAZIONALE
Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA BIBLIOTECARIO REGIONALE
copyright 2004-2017 BIBLIOTECA DI SARDEGNA
Sito internet ottimizzato per
Fornitura
a Enti e Biblioteche
Vendita
a Pubblico e Privati
Adesione
al Catalogo Nazionale dei Libri in Commercio
La Biblioteca di Sardegna detiene la titolarità dell'archivio fotografico "Fototeca di Sardegna", un Fondo di circa 200 mila immagini inerenti il periodo intercorrente tra la seconda metà dell’Ottocento e gli anni Settanta del Novecento e relative a luoghi, fatti e persone di 263 comuni dell’Isola.

Foto originali, quasi esclusivamente inedite, acquisite in modalità digitale nel rispetto di rigorosi standard tecnico-scientifici, e accompagnate da una scheda catalografica recante menzione didascalica dei soggetti ritratti, dei luoghi a scenario e della relativa indicazione temporale, oltre che da aneddoti e curiosità registrati in sede di testimonianza orale dalla voce dei titolari dei documenti. 

A supporto delle attività d’archivio, la Biblioteca di Sardegna, in collaborazione con l’Editoriale Documenta, ha varato anche una collana libraria, denominata “Atlante Sardo”, che, comune per comune, ospita monograficamente, una selezione delle foto raccolte in loco, accompagnate da un essenziale apparato didascalico. Giunta al 350° titolo, la collana rappresenta per natura e longevità un unicum nel panorama bibliografico regionale, e non solo.

Archivi, libri, ma non solo. La presentazione del progetto e dei relativi volumi nei 263 comuni sardi finora interessati è stata accompagnata anche dall’allestimento di mostre documentarie con l’esposizione, in ogni centro coinvolto, di 50 stampe gigantografiche sul paese. Le mostre hanno registrato l’affluenza complessiva di oltre 100 mila visitatori.

Il progetto "Fototeca di Sardegna" è divenuto nel 2011 anche argomento di tesi specialistica in materia demo-etno-antropologica culturale presso l'Università degli studi di Sassari.
RISORSE | FOTOTECA DI SARDEGNA
IL PROGETTO IN CIFRE
CATALOGO

FONDO SILESU

FONDO SPANU SATTA

FOTOTECA DI SARDEGNA

FOTOTECA DI TOSCANA

FOTOTECA DI EMILIA-ROMAGNA

ANEDDOTECA DI SARDEGNA
I COMMENTI DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
UN PROGETTO IN ROSA