Socio
AIB
Associazione Italiana Biblioteche
Socio
ANAI
Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Ente Accreditato Tirocinio Curriculare
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI
Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Ministero dei Beni Culturali
SISTEMA BIBLIOTECARIO NAZIONALE
Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA BIBLIOTECARIO REGIONALE
copyright 2004-2020 BIBLIOTECA DI SARDEGNA
Sito internet ottimizzato per
Rosa Parlavecchia
Il Fondo 'Chigi'



733 + VIII pp.; ill.; br.
Cargeghe, Documenta, 2019
Isbn 978-88-6454-403-8
Prezzo di copertina: 30 euro
dal 2005 esclusivista
delle edizioni della
Biblioteca di Sardegna
Simona Serci
Corona d'Aragona
e Mediterraneo


739 pp.; br.
Cargeghe, Documenta, 2019
Isbn 978-88-6454-401-4
Prezzo di copertina: 30 euro
Rosalba Antonelli
Leonardo da Vinci



472 pp.; br.
Cargeghe, Documenta, 2019
Isbn 978-88-6454-407-6
Prezzo di copertina: 20 euro
Vendita
a Pubblico e Privati
Fornitura
a Enti e Biblioteche
Istituito nel 2008, l’archivio ospita attualmente oltre 200 mila fotografie inerenti il periodo intercorrente tra la seconda metà dell’Ottocento e gli anni Settanta del Novecento. Immagini relative a luoghi, fatti e persone di 263 comuni dell’Isola (il 70% dei centri isolani), omogenei per provincia ed eterogenei per popolazione (dagli 83 abitanti del piccolo abitato di Baradili, in provincia di Oristano, ai 60 mila della città di Olbia), e con soggetti tematici di varia umanità, dalla politica all’economia, dalla società al costume, dai riti religiosi e laici alle attività ludiche e ricreative.

Foto quasi esclusivamente inedite, acquisite in modalità digitale dai supporti originali cartacei, nel rispetto di rigorosi standard tecnico-scientifici, in merito sia alla risoluzione qualitativa adottata, sia alla memorizzazione elettronica impiegata. Foto accompagnate, a corredo, da una scheda catalografica recante indicazione dell’anno e del luogo di scatto, dei soggetti fisici ritratti, oltre che da aneddoti registrati in sede di testimonianza orale dalla viva voce dei medesimi titolari dei documenti materiali.

A curare la raccolta è stata una compagine "in rosa" costituita da oltre 400 soggetti femminili, coordinata da una squadra di tutor di professionisti, anch’essa al femminile, in materia umanistica ed etnografica.

A supporto delle attività d’archivio, la Biblioteca di Sardegna, in collaborazione con l’Editoriale Documenta, ha varato anche una collana libraria, denominata "Atlante Sardo", che, comune per comune, ospita monograficamente, una selezione delle foto raccolte in loco, accompagnate da un essenziale apparato didascalico.

Giunta a oltre 360 titoli editi, la collana rappresenta per natura, organicità e longevità un unicumnel panorama bibliografico nazionale (oltre che la collana con il maggior numero di titoli dell’intera produzione editoriale sarda dalle origini ai nostri giorni).

Archivi, libri, ma non solo. La presentazione del progetto e dei relativi volumi nei comuni sardi finora interessati è stata accompagnata anche dall’allestimento di mostre documentarie con l’esposizione, in ogni centro coinvolto, di 50 stampe gigantografiche sul paese. Mostre che hanno registrato l’affluenza complessiva di oltre 100 mila visitatori, con una media di circa 300 a paese, con una eterogeneità di pubblico, di giovani e più adulti spettatori.

Un successo che ha suggerito anche la realizzazione di mostre tematiche, con selezioni di foto attinte dall’archivio, con esposizione in Sardegna ma anche oltreoceano, in Argentina, Brasile, Canada e Australia dove è storicamente forte, oltre che ampia e radicata, la presenza di sardi di seconda e terza generazione.

L'archivio "Fototeca di Sardegna" è divenuto anche argomento di tesi specialistica in materia demo-etno-antropologica culturale presso l'Università degli studi di Sassari.
RISORSE | FOTOTECA DI SARDEGNA
IL PROGETTO IN CIFRE
CATALOGO

FONDO SILESU

FONDO SPANU SATTA

FOTOTECA DI SARDEGNA

FOTOTECA DI TOSCANA

ANEDDOTECA DI SARDEGNA
I COMMENTI DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
UN PROGETTO IN ROSA
Nel 2014 la Biblioteca di Sardegna ha collaborato con la rivista Focus Storia per la realizzazione dello speciale "Il Novecento in Italia" con foto tratte dall'Archivio Fototeca.
Nel 2018 la rivista specialistica Biblioteche Oggi ha ospitato un ampio servizio sull'Archivio Fototeca in occasione del decennale del Fondo.
LINK:
Fototeca di Sardegna su Wikipedia