Socio
AIB
Associazione Italiana Biblioteche
Socio
ANAI
Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Ente Accreditato Tirocinio Curriculare
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI
Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Ministero dei Beni Culturali
SISTEMA BIBLIOTECARIO NAZIONALE
Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA BIBLIOTECARIO REGIONALE
copyright 2004-2017 BIBLIOTECA DI SARDEGNA
Sito internet ottimizzato per
Fornitura
a Enti e Biblioteche
Vendita
a Pubblico e Privati
Adesione
al Catalogo Nazionale dei Libri in Commercio
Oltre 4 mila volumi di cui circa 800 di interesse sardo, ed ancora centinaia di fogli quotidiani e periodici. Sono i numeri del Fondo librario privato del giornalista ed intellettuale sassarese Francesco Spanu Satta (1912-1974) che la Biblioteca di Sardegna ha ricevuto in dono dalla famiglia degli Eredi Spanu Satta. Fondatore e direttore del settimanale «La Riscossa» e del quotidiano «Il Corriere dell’Isola», Francesco Spanu Satta fu protagonista della vita culturale del Novecento sardo. Uomo di lettere, ma anche di letture, come gli riconobbe l’amico letterato Giuseppe Dessì che della sua passione bibliofila scrisse: «La sua non era una biblioteca senza finestre: conosceva i libri, ma conosceva anche gli uomini, ci viveva in mezzo».

Una biblioteca che gli eredi hanno inteso donare all’istituzione cargeghese perché, come scrivono nella lettera di saluto, «è animata dallo stesso entusiasmo intellettuale che abbiamo conosciuto nel nostro congiunto».

Il fondo, quasi esclusivamente costituto da libri moderni, e quindi posteriori al 1830, ospita rarità da collezione come l’introvabile poema storico-satirico in sette canti Il cavallo di Medusa o ancora Il Barone di Maltzan in Sardegna, e poi le prime edizioni di Pasquale Tola e Giovanni Siotto Pintor, numerosi esemplari autografi di personalità di spicco dell’Otto-Novecento isolano come Antonio Scano, Filippo Addis, Mario Berlinguer, Remo Branca, Leonardo Motzo, Francesco Zedda, un ampio repertorio di estratti da periodici e collettanee finora mai censiti in cataloghi nazionali, ed ancora la collezione del periodico «La Riscossa» e del quotidiano «Il Corriere dell’Isola».

Interamente inventariato, il fondo è stato già catalogato nella sua sezione sarda e in oltre la metà della sezione nazionale.


Bibliografia
- Carboni Raffaella Lucia, Mediare la modernità. Fascismo, guerra e democrazia in Sardegna attraverso il Fondo Francesco Spanu Satta, Roma, Carocci, 2015;
- Le letture sarde di Francesco Spanu Satta, prefazione di Corrado Piana, Cargeghe, Biblioteca di Sardegna, 2011;
- Piana Corrado, Il fondo Spanu Satta presso la Biblioteca di Sardegna, in "Biblioteche Oggi", vol. XXIX, n. 10, dicembre 2011.




RISORSE | FONDO SPANU SATTA
CATALOGO

FONDO SILESU

FONDO SPANU SATTA

FOTOTECA DI SARDEGNA

FOTOTECA DI TOSCANA

FOTOTECA DI EMILIA-ROMAGNA

ANEDDOTECA DI SARDEGNA