Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Ministero dei Beni Culturali
SISTEMA BIBLIOTECARIO NAZIONALE
Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA BIBLIOTECARIO REGIONALE
Socio
AIB
Associazione Italiana Biblioteche
Socio
ANAI
Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Ente Accreditato Tirocinio Curriculare
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI
Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione
copyright 2004-2017 BIBLIOTECA DI SARDEGNA
Sito internet ottimizzato per
Fornitura
a Enti e Biblioteche
Vendita
a Pubblico e Privati
Adesione
al Catalogo Nazionale dei Libri in Commercio
PRESENTAZIONE
La Biblioteca di Sardegna è un ente di studio e ricerca aderente al Sistema Bibliotecario Nazionale.
Il suo patrimonio archivistico e librario, articolato in oltre 210 mila documenti, anche rari e inediti, costituisce un'eccellenza nazionale in materia storica ed etnografica.
Oltre 500 i volumi editi, oltre 1100 gli eventi allestiti, segnalati negli oltre 1500 articoli dedicatigli dalla stampa nazionale. (Continua)
RISORSE
IL 70% DEI COMUNI SARDI NELLA "FOTOTECA DI SARDEGNA"

263 comuni sardi, pari al 70% dei centri isolani, sono rappresentati nell'archivio "Fototeca di Sardegna", il fondo fotografico nato nel 2008 per iniziativa della Biblioteca di Sardegna e ospitante quasi 200 mila immagini inerenti il periodo intercorrente tra la seconda metà dell’Ottocento e gli anni Settanta del Novecento.

Per saperne di più sull'archivio:

FOTOTECA DI SARDEGNA
IL PROGETTO IN CIFRE
I COMMENTI DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
UN PROGETTO IN ROSA
Il numero di gennaio-giugno 2017 (vol. 7, n. 1) del prestigioso semestrale di cultura italo-americana "Italian American Review", edito da John D. Calandra Italian American Institute, pubblica, a firma di Marialuisa Stazio, una recensione al volume Ethnic Italian Records della ricercatrice ed etnomusicologa Giuliana Fugazzotto (Cargeghe, Editoriale Documenta, 2015): opera vincitrice del Premio Etnographica bandito dalla Biblioteca di Sardegna.
RASSEGNA STAMPA
GEOGRAPHIAE, VIAGGIO NELLA SARDEGNA DEI COMUNI

Nasce «Geographiae», una collana dedicata ai luoghi dell'Isola in un inedito progetto artistico firmato dalla fotografa Monica Selenu sotto l'egida della Biblioteca di Sardegna. Oltre cinquanta i titoli e le altrettante tappe in programma entro l'anno, in un suggestivo itinerario dal nord al sud della regione. (Continua)
EDIZIONI
Dal Library of Congress di Washington al National Library of China di Pechino, dal The National Library of Russia di San Pietroburgo alla  British Library di Londra passando per la Bibliothèque nationale de France di Parigi e la Staatsbibliothek di Berlino, sono oltre 400 le biblioteche straniere e italiane che ospitano esemplari in catalogo di produzioni librarie promosse e prodotte dalla Biblioteca di Sardegna. (Continua)
BIBLIOTECHE