Socio
AIB
Associazione Italiana Biblioteche
Socio
ANAI
Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Ente Accreditato Tirocinio Curriculare
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI
Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Ministero dei Beni Culturali
SISTEMA BIBLIOTECARIO NAZIONALE
Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA BIBLIOTECARIO REGIONALE
copyright 2004-2017 BIBLIOTECA DI SARDEGNA
Sito internet ottimizzato per
Fornitura
a Enti e Biblioteche
Vendita
a Pubblico e Privati
Adesione
al Catalogo Nazionale dei Libri in Commercio
ENTE | STUDI
La Biblioteca di Sardegna ha svolto un'ampia attività di studio critico e filologico di opere rare e inedite della produzione letteraria sarda.
Tra gli autori protagonisti di un’opera di riscoperta si ricordano Gavino Cossu (di cui è stata promossa, dal 2007 al 2009, la pubblicazione dell’opera omnia in 4 tomi), Luigi Canepa, Annunzio Cervi, Filomena Cherchi e Sergio Costa.
Tra le opere edite, si segnala il "Dizionario enciclopedico della letteratura di Sardegna": primo repertorio bio-bibliografico ragionato di scritti e scrittori sardi dal Quattrocento ai nostri giorni.

Di particolare interesse anche l'attività di studio e ricerca svolta in ambito etnografico con la raccolta e pubblicazione di oltre 3000 testimonianze orali di circa 2500 informatori over 60, confluiti nella pubblicazione di 30 volumi, di cui 27 monografici per paese e 3 antologici per tema.

Dal 2010 sovrintende il progetto di ricerca internazionale "Balzac en Sardaigne". Con il patrocinio dell'Ambassade de France en Italie e la collaborazione dell'Institut de France, ha pubblicato nel 2010, nel volume "Voyage en Sardaigne", la prima edizione italiana dell’epistolario di Honoré de Balzac in Sardegna e nel 2011 la prima edizione critica italiana della commedia balzachiana "L'école des ménages", allestendo anche due mostre documentarie con esposizione di documenti in prima mondiale.

Pubblicazioni promosse dalla Biblioteca di Sardegna sono state adottate come testo di studio presso Università e Accademie italiane.

Volumi pubblicati dalla Biblioteca di Sardegna sono stati segnalati in opere di prestigiose collane librarie (tra cui i "Meridiani" Mondadori e le "Guide Rosse" del Touring Club).

Volumi pubblicati dalla Biblioteca di Sardegna sono stati catalogati presso le maggiori biblioteche del mondo, dal Library of Congress di Washington al National Library of China di Pechino, dal The National Library of Russia di San Pietroburgo alla  British Library di Londra
PROFILO


ATTIVITÀ

STUDI

ARCHIVI

CREDITI




CONTATTI