Socio
AIB
Associazione Italiana Biblioteche
Socio
ANAI
Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Ente Accreditato Tirocinio Curriculare
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI
Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione
Ministero della Cultura
SISTEMA BIBLIOTECARIO NAZIONALE
Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA BIBLIOTECARIO REGIONALE
copyright 2003-2023 BIBLIOTECA DI SARDEGNA
Sito internet ottimizzato per
dal 2005 esclusivista
delle edizioni della
Biblioteca di Sardegna
Vania Avellano
Notizie biografiche
su Dante


437 pp.; br.
Cargeghe, Documenta
Isbn 978-88-6454-427-4
Prezzo di copertina: 20 euro
Simona Serci
Corona d'Aragona
e Mediterraneo


739 pp.; br.
Cargeghe, Documenta
Isbn 978-88-6454-401-4
Prezzo di copertina: 30 euro
Marquee
Marquee
Chiara Miglietta
I monstra
nel Prodigiorum liber
di Giulio Ossequente


491 pp.; br.
Cargeghe, Documenta
Isbn 978-88-6454-426-7
Prezzo di copertina: 25 euro
ENTE | PROFILO
La Biblioteca di Sardegna è un ente di studio e ricerca aderente al Sistema Bibliotecario Nazionale e al Sistema Bibliotecario Regionale della Sardegna ed associato all'AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e all'ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana).

Il suo patrimonio archivistico e librario, articolato in oltre 210 mila documenti, anche rari e inediti, costituisce un'eccellenza nazionale in materia storica ed etnografica.

Ai temi della tutela, valorizzazione e promozione delle culture e identità regionali, la Biblioteca di Sardegna ha dedicato fin dalla fondazione il proprio statutario impegno portando alle stampe oltre 600 pubblicazioni e allestendo oltre 1500 eventi segnalati nei circa 4000 articoli dedicatigli dalla stampa italiana ed estera.

I suoi progetti e prodotti editoriali sono stati presentati in 31 Paesi di cinque continenti:
Europa (Belgio, Bulgaria, Danimarca, Francia, Galles, Germania, Inghilterra, Italia, Norvegia, Polonia, Russia, Spagna, Svizzera, Ungheria), America (Canada; Alabama, California, Illinois, Nevada, Ohio, Oregon, Pennsylvania, Rhode Island, Texas; Argentina, Brasile), Africa (Sud Africa), Asia (Cina, Giappone, Israele) e Australia (Victoria), ospitati presso autorevoli sedi internazionali (tra cui i Rond Point sugli Champs-Elysées a Parigi e il Saint Petersburg University), adottati come testo di studio in ambito universitario e catalogati presso le maggiori biblioteche al mondo (dal Library of Congress di Washington al British Library di Londra, dal The National Library of Russia al National Library of China) e nella totalità delle biblioteche pubbliche statali italiane.

In Italia, la Biblioteca di Sardegna ha presentato i propri progetti in 19 regioni, trovando ospitalità in prestigiosi ambiti istituzionali (dal Senato della Repubblica alla Camera dei Deputati, fino alla Presidenza del Consiglio dei Ministri) e nella più diffusa stampa quotidiana (dal "Corriere della Sera" a "La Repubblica", da "Il Sole 24 ore" a "La Stampa") e periodica (da "Panorama" a "Focus", da "Donna Moderna" a "Famiglia Cristiana"). In Sardegna sono 289 i comuni che hanno offerto ospitalità ad attività della Biblioteca di Sardegna.

Progetti culturali ed editoriali della Biblioteca di Sardegna hanno goduto del patrocinio o della collaborazione di oltre 300 amministrazioni pubbliche locali, nazionali (tra cui il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Ministero per gli Affari Esteri) e internazionali (tra cui l'Ambassade de France, l'Institut de France, l'Universität Stuttgart, l'University of St Andrews, l'Italian Cultural Institute of Chicago), e di aziende pubbliche e private nazionali  (tra cui la Rai-Radio Televisione Italiana, il quotidiano "La Stampa", la casa editrice Franco Cosimo Panini Editore, l'Academia Barilla, la Fondazione Benetton, il Centro Storico Fiat, il Museo Lavazza, l'Archivio Olivetti, il Museo Piaggio, la Fondazione Pirelli).

Fin dalle origini è accreditata a svolgere attività di tirocinio per gli studenti dell’Università degli studi di Sassari. Inoltre, ha affiancato in attività di tutoraggio per attività di ricerca storica ed etnografica oltre 400 soggetti.

Detiene e gestisce raccolte speciali, tra cui l'archivio fotografico "Fototeca di Sardegna", il Fondo musicale Lao Silesu, il Fondo Spanu Satta.

Nel 2015, anno del Decennale della fondazione celebrato presso la Camera dei Deputati, la Biblioteca di Sardegna ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.

Nel 2015 e nel 2019 è stata ricevuta a San Pietro, a Roma, da Papa Francesco.

Nel triennio 2019-2022 ha diretto il Gruppo di Lavoro incaricato della progettazione del font ad alta leggibilità "DocuType".

Presiede il Comitato Scientifico di DOC • Editoriale Documenta.
LINK:
La Biblioteca di Sardegna su Wikipedia
PROFILO


ATTIVITÀ

STUDI

ARCHIVI

CREDITI




CONTATTI