Socio
AIB
Associazione Italiana Biblioteche
Socio
ANAI
Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Ente Accreditato Tirocinio Curriculare
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI
Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione
Ministero della Cultura
SISTEMA BIBLIOTECARIO NAZIONALE
Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA BIBLIOTECARIO REGIONALE
copyright 2003-2023 BIBLIOTECA DI SARDEGNA
Sito internet ottimizzato per
dal 2005 esclusivista
delle edizioni della
Biblioteca di Sardegna
Vania Avellano
Notizie biografiche
su Dante


437 pp.; br.
Cargeghe, Documenta
Isbn 978-88-6454-427-4
Prezzo di copertina: 20 euro
Simona Serci
Corona d'Aragona
e Mediterraneo


739 pp.; br.
Cargeghe, Documenta
Isbn 978-88-6454-401-4
Prezzo di copertina: 30 euro
Marquee
Marquee
Chiara Miglietta
I monstra
nel Prodigiorum liber
di Giulio Ossequente


491 pp.; br.
Cargeghe, Documenta
Isbn 978-88-6454-426-7
Prezzo di copertina: 25 euro
ENTE | CREDITI
La Biblioteca di Sardegna è associata all'Associazione Italiana Biblioteche (AIB), all'Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI) e al progetto nazionale “Nati per Leggere” e aderisce al "Groupe d'études balzaciennes" di Parigi e alla "Société des amis de Balzac et de la Maison de Balzac" di Parigi.

Progetti culturali ed editoriali della Biblioteca di Sardegna hanno goduto del patrocinio o della collaborazione di oltre 300 amministrazioni pubbliche locali, nazionali (tra cui il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero per gli Affari Esteri, l'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi) e internazionali (tra cui l'Ambassade de France, l'Institut de France, l'Universität Stuttgart, l'University of St Andrews, l'Italian Cultural Institute of Chicago), e di aziende pubbliche e private nazionali (tra cui la Rai-Radio Televisione Italiana, il quotidiano "La Stampa", la casa editrice Franco Cosimo Panini Editore, la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, l'Academia Barilla, la Fondazione Benetton, il Centro Storico Fiat, il Museo Lavazza, l'Archivio Olivetti, il Museo Piaggio, la Fondazione Pirelli).

Iniziative culturali con protagonista la Biblioteca di Sardegna sono state ospitate presso autorevoli sedi internazionali (tra cui i Rond Point sugli Champs-Elysées a Parigi e l'Università di Arte e Cultura di San Pietroburgo) e nazionali (tra cui la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica, l'Università La Sapienza di Roma e l'Università Cattolica di Milano), oltre che in prestigiose rassegne (tra cui "Settimana della Lingua italiana nel mondo" del Ministero degli Affari Esteri, "Ottobre piovono libri" e "Il Maggio dei Libri" del Ministero per i Beni e le Attività Culturali).

In applicazione del metodo Library Catalog Analysis (LCA), l'impatto delle edizioni librarie della Biblioteca di Sardegna in seno alle biblioteche italiane ha raggiunto il punteggio massimo: le edizioni scientifiche monografiche promosse dall'istituzione cargeghese e pubblicate dall'Editoriale Documenta risultano presenti nel 100% delle biblioteche pubbliche statali. 

La Biblioteca di Sardegna sostiene politiche di donazione libraria riservando proprie produzioni librarie a biblioteche, istituti scolastici e istituti di ricerca: oltre 400 finora gli enti beneficiari in ambito nazionale e internazionale.
Tra le altre iniziative, la Biblioteca di Sardegna, in collaborazione con l'Editoriale Documenta, ha contribuito nel 2013, mediante donazione di un lotto di proprie produzioni librarie, alla nascita della Biblioteca comunale di Lampedusa.

Dal mese di Gennaio 2021 gli stampati promozionali della Biblioteca di Sardegna e dell'Editoriale Documenta sono realizzati quasi esclusivamente su carta certificata FSC®, ossia proveniente da foreste in cui sono rispettati rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Il 6 maggio 2015 e l'8 maggio 2019 la Biblioteca di Sardegna è stata ricevuta da Sua Santità Papa Francesco.

Il 30 luglio 2015 ha svolto le celebrazioni del Decennale della fondazione presso la Camera dei Deputati alla presenza di un autorevole parterre scientifico e accademico.

Il 4 dicembre 2015 ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana per la conferenza "Il Settecento romano nei bandi e negli editti dello Stato Pontificio" della dott.ssa Manuela Grillo, tenutasi presso la Sala degli Atti parlamentari del Senato della Repubblica.

Della Biblioteca di Sardegna, hanno scritto, tra gli altri, l'On. Pietro Grasso (Presidente del Senato della Repubblica), l'On. Dario Franceschini (Ministro per i Beni e le Attività Culturali), l'On. Alberto Bonisoli (Ministro per i Beni e le Attività Culturali), l'On. Paolo Gentiloni (Ministro degli Affari Esteri), l'On. Angelino Alfano (Ministero degli Affari Esteri), l'On. Stefania Giannini (Ministro dell'Istruzione e della Ricerca Scientifica), l'On. Ignazio Marino (Sindaco di Roma).

La Biblioteca di Sardegna presiede il Comitato scientifico di
DOC • Editoriale Documenta.
PROFILO


ATTIVITÀ

STUDI

ARCHIVI

CREDITI




CONTATTI