Socio
AIB
Associazione Italiana Biblioteche
Socio
ANAI
Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Ente Accreditato Tirocinio Curriculare
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI
Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Ministero dei Beni Culturali
SISTEMA BIBLIOTECARIO NAZIONALE
Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA BIBLIOTECARIO REGIONALE
copyright 2004-2017 BIBLIOTECA DI SARDEGNA
Sito internet ottimizzato per
Fornitura
a Enti e Biblioteche
Vendita
a Pubblico e Privati
Adesione
al Catalogo Nazionale dei Libri in Commercio
EDIZIONI | FUORI COLLANA
Manuela Grillo (a cura di),
Scrittura e potere.
Leggi e bandi tra età moderna
e contemporanea

99 pp.; ill.; br.
Cargeghe, Documenta, 2017
Isbn 978-88-6454-388-8
Prezzo di copertina: 12 euro


IN USCITA NEL MESE DI
SETTEMBRE 2017
Il volume raccoglie gli Atti della Giornata nazionale di studi “Scrittura e potere. Leggi e bandi tra età moderna e contemporanea” (Roma, Biblioteca di Storia moderna e contemporanea, 24 settembre 2015) promossa dalla Biblioteca di Sardegna con la collaborazione della Biblioteca di Storia moderna e contemporanea e per la direzione scientifica di Manuela Grillo.
L’evento è stata occasione per rileggere la storia dell’Otto-Novecento attraverso il più effimero dei suoi sopravvissuti documenti: il foglio volante, che sia il bando ed editto uscito dai torchi del regime piuttosto che il volantino o manifesto impresso dalla stampa clandestina. Un punto di vista nuovo e alternativo per indagare, attraverso la voce critica di un parterre multidisciplinare di relatori, tra storici, archivisti, italianisti e umanisti, il ruolo e le funzioni della propaganda nella comunicazione di potere, ma nella sua forma ed espressione più fragile e minuta, quella della carta da cimelio: ambita fortuna per i collezionisti di professione ma anche autentico patrimonio di saperi da tutelare e valorizzare.


INDICE
Presentazione (di Giovanna Santoru) - Introduzione (di Manuela Grillo) - 1. Manuela Grillo, I torchi di stampa ufficiali dello Stato Pontificio: la Stamperia del Popolo Romano, la Tipografia Apostolica Vaticana, la Stamperia Camerale - 2. Lorenzo Baldacchini, Se ben che non siam libri... - 3. Paolo Procaccioli, Il banditore e il suo lessico nella tradizione letteraria - 4. Marina Formica, La voce del potere. Linguaggi e pratiche sociali nei bandi del 1798-1799 - 5. Flavia Bruni, La catalogazione di manifesti e fogli volanti tra archivi e biblioteche: un problema internazionale - 6. Cecilia Carloni, Library Linked Open Data: strategie di valorizzazione semantica di bandi, manifesti e fogli volanti - 7.
Francesca Di Gioia, Emblemata: segni e simboli nelle carte della Stamperia Camerale - Profili bio-bibliografici

CATALOGO


BIBLIOTECHE E COLLEZIONI

DEPOSITO LEGALE



BIBLIOGRAPHICA


ETNOGRAPHICA