Socio
AIB
Associazione Italiana Biblioteche
Socio
ANAI
Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Ente Accreditato Tirocinio Curriculare
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI
Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione
Ministero della Cultura
SISTEMA BIBLIOTECARIO NAZIONALE
Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA BIBLIOTECARIO REGIONALE
copyright 2003-2023 BIBLIOTECA DI SARDEGNA
Sito internet ottimizzato per
dal 2005 esclusivista
delle edizioni della
Biblioteca di Sardegna
Vania Avellano
Notizie biografiche
su Dante


437 pp.; br.
Cargeghe, Documenta
Isbn 978-88-6454-427-4
Prezzo di copertina: 20 euro
Simona Serci
Corona d'Aragona
e Mediterraneo


739 pp.; br.
Cargeghe, Documenta
Isbn 978-88-6454-401-4
Prezzo di copertina: 30 euro
Marquee
Marquee
Chiara Miglietta
I monstra
nel Prodigiorum liber
di Giulio Ossequente


491 pp.; br.
Cargeghe, Documenta
Isbn 978-88-6454-426-7
Prezzo di copertina: 25 euro
EDIZIONI | SAGGI
Magda Fontanella
L’identità umana
come sistema complesso

221 pp.; br.
Cargeghe,
DOC • Documenta, 2019
Isbn 978-88-6454-409-0
Prezzo di copertina: 15 euro
Chi è l’uomo? Cos’è il mondo? Domande oziose ancorché vaghe, sovente rimandate all’esercizio della speculazione filosofica, eppure decisive allorquando la vita personale incontra una condizione di fragilità, soprattutto nell’ambito dell’esperienza di cura laddove la complessità dell’identità umana precipuamente si esprime: dal trattamento del dolore fisico alla gestione della crisi esistenziale, dalla comunicazione di una diagnosi infausta alla sua accettazione, fino all’applicazione di una politica di assistenza sanitaria eticamente rispettosa della condizione umana.
Il saggio, muovendo dall’opera del filosofo e sociologo francese Edgar Morin e giungendo alla pratica filosofica, presenta una visione sistemica e complessa dell’uomo, capace di offrire, anche sulla scorta dell’esperienza di reparto maturata dall’Autrice, uno strumento di accompagnamento e sostegno per pazienti e rispettivi parenti in ambito clinico-sanitario e non solo.


INDICE
Prefazione (di Andrea Millul) - Premessa - Introduzione - 1. Alla ricerca del metodo - 2. Dalla physis al sistema complesso - 3. L’idea di macchina - 4. L’identità umana - 5. La consulenza filosofica - 6. Dalla consulenza alla cura - Conclusione - Ringraziamenti - Bibliografia - Indice.


MAGDA FONTANELLA. Consegue la Laurea specialistica in Filosofia della persona e bioetica nel 2010 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi dal titolo “Il concetto di uomo nell’era della tecnologia”.
Prosegue gli studi ottenendo, presso il medesimo Ateneo, nel 2014, il Dottorato di ricerca in Persona, sviluppo, apprendimento, prospettive epistemologiche, teoriche ed applicative, in cui presenta una tesi dal titolo “L’identità umana come sistema complesso. Da Edgar Morin alla filosofia in reparto”.
Svolge la professione di filosofa in ambito sanitario dal 2011. Attualmente presta servizio come filosofa e bioeticista presso gli Istituti Airoldi e Muzzi di Lecco.


ACQUISTA IL VOLUME
CATALOGO


BIBLIOTECHE E COLLEZIONI

DEPOSITO LEGALE



BIBLIOGRAPHICA


ETNOGRAPHICA


CODICE DEONTOLOGICO
EDITORIALE DOCUMENTA