Socio
AIB
Associazione Italiana Biblioteche
Socio
ANAI
Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Ente Accreditato Tirocinio Curriculare
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI
Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione
Ministero della Cultura
SISTEMA BIBLIOTECARIO NAZIONALE
Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA BIBLIOTECARIO REGIONALE
copyright 2004-2021 BIBLIOTECA DI SARDEGNA
Sito internet ottimizzato per
dal 2005 esclusivista
delle edizioni della
Biblioteca di Sardegna
Vania Avellano
Notizie biografiche
su Dante


437 pp.; br.
Cargeghe, Documenta
Isbn 978-88-6454-427-4
Prezzo di copertina: 20 euro
Simona Serci
Corona d'Aragona
e Mediterraneo


739 pp.; br.
Cargeghe, Documenta
Isbn 978-88-6454-401-4
Prezzo di copertina: 30 euro
Marquee
Marquee
Chiara Miglietta
I monstra
nel Prodigiorum liber
di Giulio Ossequente


491 pp.; br.
Cargeghe, Documenta
Isbn 978-88-6454-426-7
Prezzo di copertina: 25 euro
EDIZIONI | BIBLIOGRAPHICA
Chiara Miglietta
I monstra nel Prodigiorum liber
di Giulio Ossequente


491 pp.; br.
Bibliographica; 18
Cargeghe, Documenta, 2021
Isbn 978-88-6454-426-7
Prezzo di copertina: 25 euro
Individui dotati di due teste o quattro braccia, neonati parlanti o venuti al mondo con sembianze di animale. Sono solo alcuni dei casi di monstruositas presenti nel Prodigiorum liber di Giulio Ossequente, epitomatore romano del IV-V sec. d.C. che dall’opera di Livio censisce i numerosi e vari eventi prodigiosi occorsi nella storia di Roma.
Episodi di dismorfie, nascite mostruose, deformità, mutazioni, come pretesto per una più ampia riflessione sul complesso e articolato concetto di de-formità fisica, dapprima attraverso un approfondimento testuale dei passi di Ossequente e a seguire mediante un confronto con la tradizione letteraria latina e greca. Ne nasce un inedito e originale percorso interdisciplinare che si propone anche di analizzare le normative giuridiche in materia e avanzare un’ipotesi di interpretazione scientifica dei casi descritti, addentrandosi infine in un rapido percorso diacronico che giunge fino alla teratologia seicentesca.
Arricchiscono il volume un apparato di tabelle sinottiche generali, cronologiche, geografiche e morfologiche sui casi trattati.


CHIARA MIGLIETTA. Laureata in Antichistica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, con una tesi sulle figure femminili negli Epistolari di Cicerone, consegue il Dottorato di Ricerca nel medesimo Ateneo con uno studio sul Prodigiorum liber di Giulio Ossequente. È membro del progetto DigilibLT - Digital Library of late antique Latin texts. Acquisita l’abilitazione all’insegnamento alla Scuola Interateneo di Specializzazione per insegnanti della scuola secondaria di Torino, è attualmente docente di ruolo in materie letterarie, latino e greco.


INDICE
Prefazione | Introduzione. Uomini e prodigia nella letteratura paradossografica tardoantica: il caso del Prodigiorum liber di Giulio Ossequente | 1. Giulio Ossequente e il Prodigiorum liber: alcune informazioni preliminari | 2. L’espressione della prodigialità: analisi onomasiologica | 3. I casi di deformità prodigiosa nel Prodigiorum liber di Giulio Ossequente | 4. La deformità prodigiosa: un confronto tra la casistica ossequentiana e alcune occorrenze analoghe in altri autori | 5. Un tipo specifico di deformità prodigiosa: i casi di ermafroditismo nel Prodigiorum liber di Giulio Ossequente | 6. L’ermafroditismo: un confronto tra la casistica ossequentiana e alcune occorrenze analoghe in altri autori | 7. I prodigia e la legge: alcune osservazioni di carattere giuridico | 8. I prodigia e la scienza: alcune possibili interpretazioni medico-scientifiche | 9. I prodigia e la teratologia: i soggetti monstruosi di Ossequente nello studio di Ulisse Aldrovandi e di alcuni autori tardo-rinascimentali | Appendici | Conclusioni | Bibliografia | Indice


ACQUISTA IL VOLUME
CATALOGO


BIBLIOTECHE E COLLEZIONI

DEPOSITO LEGALE



BIBLIOGRAPHICA


ETNOGRAPHICA


CODICE DEONTOLOGICO
EDITORIALE DOCUMENTA