Socio
AIB
Associazione Italiana Biblioteche
Socio
ANAI
Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Ente Accreditato Tirocinio Curriculare
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI
Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Ministero dei Beni Culturali
SISTEMA BIBLIOTECARIO NAZIONALE
Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA BIBLIOTECARIO REGIONALE
copyright 2004-2019 BIBLIOTECA DI SARDEGNA
Sito internet ottimizzato per
Rosa Parlavecchia
Il Fondo 'Chigi'


733 + VIII pp.; ill.; br.
Bibliographica; 15
Cargeghe, Documenta, 2019
Isbn 978-88-6454-403-8
Prezzo di copertina: 30 euro
dal 2005 esclusivista
delle edizioni della
Biblioteca di Sardegna
Magda Fontanella
L’identità umana
come sistema complesso

221 pp.; br.
Cargeghe, Documenta, 2019
Isbn 978-88-6454-409-0
Prezzo di copertina: 15 euro
Rosalba Antonelli
Leonardo da Vinci


472 pp.; br.
Bibliographica; 16
Cargeghe, Documenta, 2019
Isbn 978-88-6454-407-6
Prezzo di copertina: 20 euro
Vendita
a Pubblico e Privati
Fornitura
a Enti e Biblioteche
EDIZIONI | BIBLIOGRAPHICA
Rosa Parlavecchia
Il Fondo 'Chigi'


733 + VIII pp.; ill.; br.
Bibliographica; 15
Cargeghe, Documenta, 2019
Isbn 978-88-6454-403-8
Prezzo di copertina: 30 euro
Il volume apporta un contributo allo studio delle origini fondative della Biblioteca Universitaria Alessandrina di Roma, attraverso l'individuazione, la descrizione catalografica e l'analisi bibliologica dei volumi donati dalla famiglia Chigi — in particolare da papa Alessandro VII — ai fini della costituzione della biblioteca dello Studium Urbis. Il lavoro, inscritto in un più ampio scenario relativo agli studi sui fondi costitutivi dell'Alessandrina intrapresi a partire dal secolo scorso, ha consentito l'individuazione degli esemplari 'chigiani' attraverso lo studio di note di provenienza e di possesso e l'analisi di cataloghi bibliografici, inventari e documenti conservati presso l'Archivio di Stato di Roma e la Biblioteca Apostolica Vaticana.


Opera vincitrice del Premio Bibliographica.


INDICE
Prefazione (di Carmela Reale) - Introduzione - Ringraziamenti - PARTE PRIMA. IL FONDO / I. All’origine della Biblioteca Alessandrina - II. Storia degli Studi - III. I Protagonisti - IV. Il Fondo 'Chigi' della Biblioteca Universitaria Alessandrina - PARTE SECONDA. IL CATALOGO / Avvertenza - Schede - Bibliografia - Documentazione archivistica e fonti manoscritte - Sitografia - INDICI / Indice delle intestazioni principali e secondarie - Indice dei luoghi di edizione - Indice degli editori, tipografi e librai - Indice cronologico delle edizioni - Indice dei dedicatori - Indice dei dedicatari - Indice dei possessori e delle provenienze


ROSA PARLAVECCHIA. Laureata con lode in Gestione e conservazione del patrimonio archivistico e librario con una tesi in Storia delle biblioteche presso l'Università degli Studi di Salerno, ha perfezionato i propri studi all’Universidad de Salamanca e alla Scuola Vaticana di Biblioteconomia ed ha conseguito nel 2017 il titolo di Dottore di Ricerca Internazionale in Studi Umanistici all'Università della Calabria. Durante il percorso di formazione professionale ha lavorato presso diverse istituzioni bibliotecarie tra cui la Biblioteca dell'Istituto Italiano di Cultura di Barcellona e la Biblioteca Chigiana della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Attualmente è allieva del I ciclo del corso 'Scuola del Patrimonio' della Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali e cultore della materia per le discipline bibliografiche all'Ateneo salernitano e all'Università della Calabria. È membro dell’Associazione Italiana Biblioteche e autrice di studi relativi all'ambito della storia del libro e delle biblioteche in età moderna e contemporanea.
ACQUISTA IL VOLUME
CATALOGO


BIBLIOTECHE E COLLEZIONI

DEPOSITO LEGALE



BIBLIOGRAPHICA


ETNOGRAPHICA