Socio
AIB
Associazione Italiana Biblioteche
Socio
ANAI
Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Ente Accreditato Tirocinio Curriculare
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI
Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione
Ministero della Cultura
SISTEMA BIBLIOTECARIO NAZIONALE
Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA BIBLIOTECARIO REGIONALE
copyright 2003-2023 BIBLIOTECA DI SARDEGNA
Sito internet ottimizzato per
dal 2005 esclusivista
delle edizioni della
Biblioteca di Sardegna
Vania Avellano
Notizie biografiche
su Dante


437 pp.; br.
Cargeghe, Documenta
Isbn 978-88-6454-427-4
Prezzo di copertina: 20 euro
Simona Serci
Corona d'Aragona
e Mediterraneo


739 pp.; br.
Cargeghe, Documenta
Isbn 978-88-6454-401-4
Prezzo di copertina: 30 euro
Marquee
Marquee
Chiara Miglietta
I monstra
nel Prodigiorum liber
di Giulio Ossequente


491 pp.; br.
Cargeghe, Documenta
Isbn 978-88-6454-426-7
Prezzo di copertina: 25 euro
EDIZIONI
SFOGLIA IL CATALOGO
AGGIORNATO SU
DOC • Editoriale Documenta è una casa editrice nata nel 2005 e diretta fin dalla fondazione dalla Biblioteca di Sardegna, istituzione aderente al Sistema Bibliotecario Nazionale.

Specializzata in opere a carattere saggistico, vanta un catalogo di oltre 600 titoli, tra cui volumi recensiti dalla più diffusa stampa quotidiana e periodica, adottati come testo di studio in ambito accademico, catalogati presso le maggiori biblioteche al mondo e venduti sui mercati internazionali da New York a Pechino.

Attenta ai temi del recupero, della valorizzazione e della promozione del patrimonio culturale identitario locale e nazionale, ha pubblicato oltre 400 titoli di natura storico-etnografica.

Attiva in ambito scientifico ed universitario, dal 2007 pubblica gli elaborati vincitori del Premio nazionale Bibliographica, e promuove nel mondo i lavori di giovani ricercatori italiani.

I suoi progetti e prodotti editoriali sono stati presentati in 31 Paesi di cinque continenti: Europa (Belgio, Bulgaria Danimarca, Francia, Galles, Germania, Inghilterra, Italia, Norvegia, Polonia, Russia, Spagna, Svizzera, Ungheria), America (Canada; Alabama, California, Illinois, Nevada, Ohio, Oregon, Pennsylvania, Rhode Island, Texas; Argentina, Brasile), Africa (Sud Africa), Asia (Cina, Giappone, Israele) e Australia (Victoria).

Tra i lavori più noti, si segnalano la prima edizione critica al mondo del viaggio in Sardegna di Honoré de Balzac a cura di Corrado Piana, la prima catalogazione dei fondi vaticani conservati presso la Biblioteca Nazionale di Roma a cura di Manuela Grillo e l'analisi integrale del repertorio musicale dell'emigrazione italo-americana su dischi a 78 giri a firma di Giuliana Fugazzotto.

Con adozione del font inclusivo DocuType, di cui è titolare unico, pubblica opere in edizione ad alta leggibilità su licenza Einaudi, Feltrinelli, Garzanti, Libreria Editrice Vaticana, San Paolo Edizioni, Conferenza Episcopale Italiana. Tra gli autori editi, Papa Francesco.

Oltre che presso l'Editore, i titoli di DOC • Editoriale Documenta sono reperibili presso i maggiori e-commerce nazionali e internazionali e, su richiesta, in adesione al Catalogo nazionale dei libri in commercio, nelle oltre 4 mila librerie attive in seno al contesto nazionale.

Per saperne di più: www.editorialedocumenta.it (sito internet in versione italiana, sarda, inglese, francese e spagnola).
CODICE DEONTOLOGICO
DOC • Editoriale Documenta dispone di un Codice Deontologico che disciplina la condotta di membri, collaboratori ed autori nell'adempimento delle rispettive prestazioni professionali.

INVIO MANOSCRITTI
DOC • Editoriale Documenta valuta, attraverso il proprio Comitato Scientifico presieduto dalla Biblioteca di Sardegna, testi di saggistica affini ai propri ambiti disciplinari, biblioteconomici e archivistici.
Eventuali proposte di lettura dovranno essere inviate all'indirizzo servizi@bibliotecadisardegna.it. Le proposte dovranno essere accompagnate da un curriculum vitae del richiedente e dal testo integrale in versione pdf di cui si rivolge istanza di lettura. I testi inviati saranno trattati con massima riservatezza e non saranno inoltrati a soggetti terzi.
I tempi di valutazione sono di 3 mesi circa al termine dei quali verrà conferito giudizio di merito, anche se negativo. Il servizio di lettura è gratuito.
Ai sensi del proprio Codice Deontologico, l'Editoriale Documenta NON pubblica opere a pagamento e NON richiede agli autori partecipazioni nell'acquisto di copie.