Socio
AIB
Associazione Italiana Biblioteche
Socio
ANAI
Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Ente Accreditato Tirocinio Curriculare
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI
Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Ministero dei Beni Culturali
SISTEMA BIBLIOTECARIO NAZIONALE
Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA BIBLIOTECARIO REGIONALE
copyright 2004-2017 BIBLIOTECA DI SARDEGNA
Sito internet ottimizzato per
Fornitura
a Enti e Biblioteche
Vendita
a Pubblico e Privati
Adesione
al Catalogo Nazionale dei Libri in Commercio
BANDI | PREMIO BIBLIOGRAPHICA 2017
La Biblioteca di Sardegna bandisce la IX edizione del Premio Bibliographica, un concorso nazionale che, con periodicità annuale, premia con la pubblicazione in edizione a stampa monografica le migliori tesi di laurea, specializzazione e dottorato di area archivistica, bibliografica e biblioteconomica di interesse nazionale o locale. La scadenza per la IX edizione del Premio è fissata per il 30 novembre 2016.

Tesi vincitrici delle scorse edizioni del Premio Bibliographica, selezionate tra le più recenti opere di studio e ricerca di giovani laureati e dottori di ricerca italiani, sono state segnalate dalla stampa quotidiana (dal "Corriere della Sera" a "La Repubblica", da "Il Sole 24 Ore" a "L'Osservatore Romano", da "Avvenire" a "L'Unità"), recensite dalle testate di settore (da "Biblioteche Oggi" a "Bibliotime", da "AIB Studi" a "L'Almanacco Bibliografico"), presentate in ambiti istituzionali e accademici (da "La Sapienza" di Roma alla "Cattolica" di Milano fino alla Camera dei Deputati a Roma), adottate come testo di studio in ambito accademico e catalogate presso le maggiori biblioteche al mondo (dal Library of Congress di Washington al British Library di Londra).
LEGGI IL REGOLAMENTO DEL PREMIO
VISUALIZZA L'ALBO D'ORO DEL PREMIO
BANDO 2017 - TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Requisiti - Il Bando è rivolto ai dottori autori di una tesi di laurea, specializzazione o dottorato, di area archivistica, bibliografica e biblioteconomica, redatta in lingua italiana, inedita e non soggetta ad alcun vincolo di copyright, discussa in data non anteriore all’anno accademico 2011-2012 in una università italiana.

Benefici - Le tesi ritenute meritevoli saranno pubblicate in edizione a stampa monografica, inserite nel Catalogo nazionale dei libri in commercio e distribuite gratuitamente presso le Biblioteche Nazionali Centrali di Roma e Firenze e le Biblioteche Nazionali di Bari, Cosenza, Milano, Macerata, Napoli, Potenza, Torino e Venezia. Il volume sarà altresì posto in commercio con riconoscimento delle royalty sulle copie vendute.

Modalità di partecipazione - Per partecipare al Bando è necessario compilare la domanda di partecipazione, allegando la fotocopia di un documento di identità in corso di validità, il proprio curriculum vitae e la copia cartacea della tesi discussa. La partecipazione è gratuita.

Scadenza - La domanda di partecipazione dovrà pervenire mezzo posta raccomandata, corredata degli allegati richiesti, al seguente indirizzo: Biblioteca di Sardegna, Via Brigata Sassari 95, 07030 Cargeghe (SS). La scadenza è fissata al 30 novembre 2016. Farà fede il timbro postale.
SFOGLIA I TITOLI DELLA COLLANA "BIBLIOGRAPHICA"
PREMIO BIBLIOGRAPHICA

REGOLAMENTO

ALBO D'ORO PREMIO BIBLIOGRAPHICA



PREMIO ETNOGRAPHICA

REGOLAMENTO

ALBO D'ORO PREMIO ETNOGRAPHICA

VISUALIZZA GLI ESITI DELL'EDIZIONE 2017 DEL PREMIO